Ludovico

ludovico

La produzione annuale è di  80 quintali di uva, questo ci permette di curaro il vitigno e la trasformazione in cantina nel dettaglio cercando di mantenere intatte le caratteristiche dell’uva e dell’annata ..

Nei vigneti, esposti ad est, si adotta la potatura corta e la coltura a  filare. La raccolta delle uve è fatta a  mano . In cantina il vino non subisce pastorizzazione, non viene filtrato e viene imbottigliato dopo circa dieci mesi di riposo.

Dal 1982 a piccoli passi e con grande passione, si è costruita una realtà produttiva che mantiene vivi due aspetti: la conoscenza e  conservazione dell ‘antica tradizione contadina e la scelta di ridurre al minimo la manipolazione in cantina per proporre un  prodotto essenziale , frutto della semplice fermentazione delle uve.

Portare avanti una attività come questa si inserisce in maniera trasversale nel panorama commerciale del vino instaurando un  rapporto di fiducia con il consumatore e garantendo la qualità del prodotto dalla coltivazione all’imbottigliamento.

L ‘Azienda Agricola Ludovico è situata a Vittorito (377 mt. Slm), entroterra collinare della provincia di L’Aquila, nella Valle Peligna. Luogo conosciuto fin dall’antichità per la produzione di vino Montepulciano e che presenta  numerose  piccole realtà vitivinicole .  La nostra è una di queste .